Questo sogno, che si fa vero come un fiore o, per meglio dire, come un acino di uva, affonda le sue radici negli anni '30 del secolo scorso quando i miei avi affiancarono alla loro attività principale (falegnameria per la produzione artigianale di mobili) al lavoro dei campi.
Là dove ora sorgano i vigneti trovavano spazio soprattutto le coltivazioni più mangerecce come i cereali, ma la passione per il Vino è sempre stato un filo conduttore che si è intrecciato, più o meno saldamente, alle esistenze prima di mio nonno e di mio padre e, ora, alla mia. Questo sogno, quindi, oltre che il mio è il loro sogno; a volte trascurato, per cause di forza maggiore, ma mai completamente abbandonato; ora, finalmente, prende corpo in maniera prepotente, si è fatto vero come i fiori.
Ora siamo pronti per un debutto emozionante, le bottiglie sono state riempite ed etichettate, il vino sta maturando.
Il mio auspicio è che la mia emozione, seppur in piccola parte, possa essere la vostra, che possiate assaggiare la mia passione e possiate fare un brindisi dedicandolo ai sognatori.
COLORE: giallo canarino intenso con riflessi verdi.
PROFUMO: ampio, speziato, con sentori di menta, frutta esotica, mela, mandorla, mallo di noce e richiami di pesca, salvia e pepe bianco.
GUSTO: potente, strutturato, caldo, con buona acidità ed armonica complessità fruttata e speziata; il tipico retrogusto di mandorla e frutta esotica è integrato da una piacevole sensazione minerale .
ABBINAMENTI: come aperitivo, con prosciutto crudo, salame, insaccati in genere; piatti di pesce, formaggi freschi e grassi.
ANNO 2018
DENOMINAZIONE Friuli Isonzo DOC
VITIGNO Tocai Isonzo
FERMENTAZIONE Acciaio
MATURAZIONE Acciaio
GRADAZIONE 13,5.%
TEMPERATURA DI SERVIZIO 12°-14°C
COLORE: giallo paglierino.
PROFUMO: soave e raffinato, caratteristico con spiccate note varietali: erbe officinali, scorza d'arancia, agrumi verdi, mela, albicocca, biscotto, pasta frolla, fiori gialli, zafferano, maraschino.
GUSTO: fruttato e avvolgente in equilibrio con una lunga vena acida, fresca e sapida; retrogusto fruttato lungo e persistente con sentori di ananas e pinoli con accenni di erbe aromatiche fresche.
ABBINAMENTI: primi piatti, carni bianche, formaggi freschi, piatti a base di pesce.
ANNO 2017
DENOMINAZIONE Chardonnay DOC
VITIGNO 100% Chardonnay
FERMENTAZIONE Acciaio
MATURAZIONE Acciaio
GRADAZIONE 14% Vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 12°-14°C
COLORE: rosso rubino intenso.
PROFUMO: ampio, elegante, di grande complessità, con sensazioni di ciliegia fresca, frutti di bosco con note speziate morbide.
GUSTO: morbido, strutturato, sanguigno, con tannini dolci a trama fitta, acidità in equilibrio, restrogusto fruttato con aromi di sottobosco.
ABBINAMENTI: carni rosse, arrosti, selvaggina da piuma, formaggi di media stagionatura.
ANNO 2017
DENOMINAZIONE Friuli Isonzo
VITIGNO Merlot, Cabernet
FERMENTAZIONE Acciaio
MATURAZIONE Acciaio
GRADAZIONE 14%
TEMPERATURA DI SERVIZIO 17°-18°C