FRIULI


Questo sogno, che si fa vero come un fiore o, per meglio dire, come un acino di uva, affonda le sue radici negli anni '30 del secolo scorso quando i miei avi affiancarono alla loro attività principale (falegnameria per la produzione artigianale di mobili) al lavoro dei campi.

Là dove ora sorgano i vigneti trovavano spazio soprattutto le coltivazioni più mangerecce come i cereali, ma la passione per il Vino è sempre stato un filo conduttore che si è intrecciato, più o meno saldamente, alle esistenze prima di mio nonno e di mio padre e, ora, alla mia. Questo sogno, quindi, oltre che il mio è il loro sogno; a volte trascurato, per cause di forza maggiore, ma mai completamente abbandonato; ora, finalmente, prende corpo in maniera prepotente, si è fatto vero come i fiori

Ora siamo pronti per un debutto emozionante, le bottiglie sono state riempite ed etichettate, il vino sta maturando.

 

Il mio auspicio è che la mia emozione, seppur in piccola parte, possa essere la vostra, che possiate assaggiare la mia passione e possiate fare un brindisi dedicandolo ai sognatori.



FRIULANO DOC

 

COLORE: giallo canarino intenso con riflessi verdi.

PROFUMO: ampio, speziato, con sentori di menta, frutta esotica, mela, mandorla, mallo di noce e richiami di pesca, salvia e pepe bianco.

GUSTO: potente, strutturato, caldo, con buona acidità ed armonica complessità fruttata e speziata; il tipico retrogusto di mandorla e frutta esotica è integrato da una piacevole sensazione minerale .

ABBINAMENTI: come aperitivo, con prosciutto crudo, salame, insaccati in genere; piatti di pesce, formaggi freschi e grassi.

 

ANNO 2018

DENOMINAZIONE Friuli Isonzo DOC

VITIGNO Tocai Isonzo

FERMENTAZIONE Acciaio

MATURAZIONE Acciaio

GRADAZIONE 13,5.%

TEMPERATURA DI SERVIZIO 12°-14°C



CHARDONNAY DOC

 

COLORE: giallo paglierino.

PROFUMO: soave e raffinato, caratteristico con spiccate note varietali: erbe officinali, scorza d'arancia, agrumi verdi, mela, albicocca, biscotto, pasta frolla, fiori gialli, zafferano, maraschino.

GUSTO: fruttato e avvolgente in equilibrio con una lunga vena acida, fresca e sapida; retrogusto fruttato lungo e persistente con sentori di ananas e pinoli con accenni di erbe aromatiche fresche.

ABBINAMENTI: primi piatti, carni bianche, formaggi freschi, piatti a base di pesce.

 

ANNO 2017

DENOMINAZIONE Chardonnay DOC

VITIGNO 100% Chardonnay

FERMENTAZIONE Acciaio

MATURAZIONE Acciaio

GRADAZIONE 14% Vol.

TEMPERATURA DI SERVIZIO 12°-14°C



ISONZO DEL FRIULI ROSSO DOC

 

COLORE: rosso rubino intenso.

PROFUMO: ampio, elegante, di grande complessità, con sensazioni di ciliegia fresca, frutti di bosco con note speziate morbide.

GUSTO: morbido, strutturato, sanguigno, con tannini dolci a trama fitta, acidità in equilibrio, restrogusto fruttato con aromi di sottobosco.

ABBINAMENTI: carni rosse, arrosti, selvaggina da piuma, formaggi di media stagionatura.

 

ANNO 2017

DENOMINAZIONE Friuli Isonzo

VITIGNO Merlot, Cabernet

FERMENTAZIONE Acciaio

MATURAZIONE Acciaio

GRADAZIONE 14%

TEMPERATURA DI SERVIZIO 17°-18°C