VITICOLTORI DI AVIO

TRENTINO

La vendemmia molto abbondante del 1956 ha dato entusiasmo al forte vento di cambiamento che si era levato in tutta la vallata. La cantina sociale di Avio è stata fondata nel 1957 da un gruppo di contagiosi.

I soci che hanno partecipato al primo conferimento erano 171, ora sono 500.

 

La cantina produce i suoi vini in 2 importanti stabilimenti: uno ad Avio, nel cuore della Vallagarina, dov'è nata, l'altro a Caprino, nella zona di Bardolino, dove si è sviluppata.

La cantina di Avio è stata completamente ristrutturata negli anni scorsi, rinnovando completamente sia i locali e sia le attrezzature enologiche. All'interno è stata allestita una moderna e grande zona di pigiatura, una zona di lavorazione mosti e fermentazione in acciaio inox e termocondizionata. Anche la cantina è stata completamente ristrutturata con vasche di cemento vetrificato con apposite resine, la barricaia è in bella mostra, i nostri vini più importanti vengono affinati e invecchiati in botti di rovere di Slavonia e legni francesi.

 

La cantina di Caprino, ubicata in una incantevole conca morenica, è un piccolo e ordinato stabilimento, dove  le uve dei soci vengono lavorate fino a completare la vinificazione.

 


PRODOTTI

  • GEWURZTRAMINER DOC
  • LAGREIN DOC
  • TEROLDEGO IGT
  • ENANTIO Riserva DOC